Centrostorico Quartieri Senza categoria Vivibilità 

Movida, prima sera con il nuovo regolamento: cinque sanzioni tutte ad artigiani alimentari

La fotogallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

di Monica Di Carlo

Il bilancio della prima serata di controlli, ieri, per l’entrata in vigore del “regolamento vivibilità” approvato dal Comune che punta ad armonizzare la movida e, comunque, le attività di locali e altri punti vendita aperti la sera con il diritto dei cittadini di vivere serenamente e di dormire, ha portato gli agenti di polizia municipale del Reparto commercio ad elevare cinque sanzioni, tutte ad artigiani alimentari che non avevano provveduto, come prevede la nuova regolamentazione, ad occultare l’alcol dopo la mezzanotte facendo in modo che non sia facilmente visibile e, soprattutto, a portata di mano dei clienti. In precedenza sono stati controllati tutti i punti vendita (prevalentemente mini market e artigiani alimentari gestiti da stranieri) che prima esponevano sconti e offerte “2×1”, che sono risultati in regola. Quindi è stato verificato che i market, i negoi e gli artigiani rispettassero il divieto di vendita di alcolici che scatta a mezzanotte. Quasi tutti i market, dopo mezzanotte hanno chiuso, segno che se non possono vendere alcolici non hanno interesse a rimanere aperti e che, quindi, quella è la loro vera attività prevalente. Nelle prime ore el mattino sono stati, poi, controllati i pubblici esercizi, risultati in regola.
L’impegno degli agenti sarà costante, nel centro storico e a Sampierdarena, rispettavamente area della movida e luogo dove i molti circoli privati che non rispettano le regole, frequentati soprattutto da stranieri, fanno fare una vita d’inferno ai residenti. Non trascureranno, però, gli altri quartieri cittadini. I titolari dei pubblici esercizi hanno notato e apprezzato la presenza dei cantunè, ma sottolineano l’assenza titale di altre forze di polizia in divisa.
<Il nuovo regolamento – dice l’assessore alla legalità Elena Fiorini, che con il collega responsabile del Commercio Emanuele Piazza ha preparato il testo del provvedimento – è secondo me uno strumento importante, che dovrà andare a regime. Sono, per ora, entrate in vigore solo alcune regole, quelle che sono state, ieri sera, oggetto dei controlli e che sono state in precedenza concertate con le associazioni di categoria dei commercianti. Ora lavoriamo sulle ordinanze. Abbiamo già incontrato i coordinamenti relativi alla sicurezza dei municipi Centro Est e Centro Ovest e aspettiamo ora il loro riscontro>.
I cittadini della zona della movida, stamattina hanno lamentato che, nonostante tutto, c’erano ancora tante bottiglie di vetro a terra (per lo più del tipo non venduto dai pubblici esercizi, ma dai supermercati), insieme a cartoni di pizza, cartacce, bicchieri di plastica, cannucce e spazzatura varia.

Related posts